La storia
L'I.T.E.T. "PANTANELLI – MONNET" è l’unico Polo Tecnico della Provincia di Brindisi che, grazie all'accorpamento delle tre scuole storiche di Ostuni (Istituto Tecnico Statale Commerciale Turistico & Geometri, Istituto Tecnico Industriale Statale e l'Istituto Tecnico Agrario Statale), accompagna i giovani nel conoscere, sperimentare ed apprezzare, in termini di potenziale opportunità lavorativa e di autorealizzazione, ciò che è vicino, permettendo loro di proiettare questi percorsi di crescita anche in una dimensione internazionale.
Istituto Tecnico Statale Commerciale Turistico & Geometri
L’ITC nasce in Ostuni nell’a.s. 1982/83, come sezione staccata dell’ITC “Marconi” di Brindisi, con due prime classi ad indirizzo amministrativo. Nell’a.s. 1983/84 viene Istituto a Brindisi l’ITC II, come sdoppiamento del “Marconi”, poi “Flacco”. La sede di Ostuni, sua sezione staccata, nell’a.s. 1987/88 consegue l’autonomia e nasce l’ITC di Ostuni, preside il prof. Silvano Marseglia.
Dall’a.s. 1992/93 viene aggregata all’ITC di Ostuni la sezione staccata di Ceglie Messapica; viene istituita la sezione Geometri. Il 9 aprile 1993, con decreto del Provveditore agli Studi, l’Istituto è intitolato a Jean Monnet, uno dei padri fondatori dell’Europa. Si realizzano progetti di portata internazionale, che diverranno sempre più complessi, articolati ed estesi.
Dal 1997 inizia la collaborazione con i Licei di Posio in Lapponia (Finlandia) e Kungsbaka (Svezia) e lo scambio di delegazioni di alunni e docenti al fine di confrontare le rispettive attività didattiche. Queste collaborazioni verranno implementate, negli anni seguenti, con scambi di studenti e docenti con il liceo Alighieri di Praga (Repubblica Ceca) il Könyves Kálmán Gimnázium di Budapest (Ungheria). Numerosi anche i progetti europei a cui l’Istituto ha partecipato nell’ambito dei Leonardo, Comenius e Grundtvig. Nell’ambito del progetto scuola-lavoro, da giugno 1999, si realizzano stages aziendali estivi presso prestigiose strutture ricettive dislocate sul territorio nazionale; in esperienze lavorative nel settore amministrativo.
Dal 1° settembre 1999 l’Istituto Jean Monnet si trasferisce nell’attuale sede tra via Silletti e via Berlinguer. Dal 1° settembre 2000 per effetto della razionalizzazione scolastica l’Istituto perde la sezione di Ceglie Messapica.
Dall’a.s. 2002/03 ha inizio il corso ITER per periti turistici. Dal 1° settembre 2009 ad oggi si sono avvicendati, quali Dirigenti Scolastici, il prof. Angelo Raffaele Zaccaria e la prof.ssa Anna Luisa Saladino.
Istituto Tecnico Industriale Statale
A decorrere dal 01/09/2019 la sezione Industriale dell’Istituto “Pantanelli Monnet” è stata trasferita da C.da Montesarago (Via per Cisternino) presso la sede Monnet in Via Silletti – Ostuni.
L’Istituto Tecnico Industriale di Ostuni, della cui necessità il territorio avverte l’importanza fin dagli anni Sessanta, diviene realtà operante nel 1963, quando viene attivata una prima classe, quale sezione staccata dell’ITIS “Giorgi” di Brindisi. Negli anni ‘80, sulla scia dei progressi tecnologici connessi alla creazione di nuovi profili professionali, la sede di Ostuni si arricchisce della terza classe di specializzazione in Elettronica Industriale per approdare nel 1984 all’autonomia, che coincise con l’intitolazione dell’Istituto a Galileo Galilei. La fine degli anni ‘90 è caratterizzata da profondi mutamenti nella politica scolastica che portano alla riorganizzazione degli Istituti compresi all’interno di una rete. Di conseguenza, nel 1997 l’ITIS “Galileo Galilei” viene aggregato al “Majorana” di Brindisi fino al 2000, quando il piano di ristrutturazione regionale lo accorpa all’ITA di Ostuni. Seguono gli anni della deindustrializzazione e del sempre maggiore progresso dell’Elettronica e dell’Informatica, che vedono la sede di Ostuni flessibile al cambiamento, per cui nell’a.s. 2006/07 all’indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni si aggiunge l’indirizzo Informatico.
Istituto Tecnico Agrario Statale
L’Istituto Tecnico Agrario di Ostuni inizia l’attività nell’a.s. 1951/52 con l’istituzione della terza classe parificata, per dare maggiore preparazione e professionalità agli studenti che frequentano la scuola di Avviamento professionale a tipo agrario e il biennio della Scuola Tecnica Agraria. Il decreto del 18/8/52, legalmente riconosciuto il 22/5/53, autorizza il triennio dell’Istituto che rilascia il diploma di Perito Agrario. Il 30/9/58 viene soppressa la Scuola Tecnica Agraria ed istituito il corso completo di Istituto Tecnico Agrario Statale, come sezione staccata dell’Istituto di Cerignola. Dall’1/10/59 l’Istituto diviene autonomo. Nei primi anni è ubicato in diverse sedi tra abitazione e porzioni di edifici scolastici in condominio con altre Scuole. Utilizza un’azienda presa in affitto, distante dal paese e con limitazione d’uso. Nel 1960 l’Amministrazione Provinciale di Brindisi, alla quale compete fornire agli istituti tecnici i locali e attrezzature necessarie al loro funzionamento, interpretando le aspettative del territorio brindisino, a spiccata vocazione agricola, acquista un’azienda di 13ha, specializzata in olivicoltura, nei pressi di Ostuni, su cui sorge l’attuale edificio scolastico, realizzato in tre tempi e terminato nel 1978. L’Istituto viene dotato di attrezzature necessarie ad un razionale funzionamento, sono allestiti i laboratori, attrezzato l’osservatorio meteorologico, viene costruita una serra e arredato lo spazio adiacente con piante ornamentali e da frutto. L’Istituto, inaugurato nel 1968, viene intestato all’illustre prof. Enrico Pantanelli. Nell’a.s. 1985/86 ottiene l’autorizzazione ad avviare il corso sperimentale “Cerere” e successivamente aderisce al progetto “Cerere unitario” che determina l’attuale corso di studi in due moduli: agroambientale ed agroindustriale. A partire dall’1/9/2003 è stata istituita una sede staccata a Torre Santa Susanna per rispondere alle esigenze di quel territorio a vocazione prevalentemente agricola.