Giornata delle Forze Armate e Festa dell’Unità nazionale
In occasione della giornata del 4 novembre dedicata alle Forze Armate e all’Unità nazionale, una delegazione di alunni dell’ITET Pantanelli-Monnet ha partecipato alla cerimonia organizzata, come tutti gli anni dal Comune di Ostuni, allo scopo di ricordare coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato la propria vita per un ideale di Patria ed un forte attaccamento al dovere.
Quest’anno la ricorrenza è stata festeggiata il giorno 6 novembre con un raduno dei partecipanti presso il Parco delle Rimembranze per poi assistere alla celebrazione della messa in suffragio ai caduti presso la Chiesa delle Grazie e l’omaggio alla stele del Milite Ignoto. In seguito le celebrazioni sono proseguite con un corteo che si è spostato presso la statua del bersagliere Antonio Antelmi nella villa comunale in commemorazione del centenario dalla morte, raggiungendo poi il Monumento dei Caduti in piazza Matteotti. Qui la Banda Musicale “Città di Ostuni” ed il coro “Antonio Legrottaglie” hanno intonato l’Inno d’Italia e altri canti patriottici, mentre tre corone di alloro venivano deposte ai piedi del monumento in presenza del Sindaco Angelo Pomes, delle Forze dell’Ordine, dei rappresentanti della giunta comunale e di altre autorità.
La scuola ha il dovere storico e morale di ricordare il 4 novembre come data significativa, perché è quella in cui è terminata la Prima Guerra Mondiale, una delle guerre più violente della storia, costata la vita a milioni di uomini. Tale data assume ancora più valore nel difficile contesto attuale, che vede minati i valori costituenti l’essenza stessa di un popolo: la pace, la solidarietà, lo Sato di diritto. Partecipare all’evento ha rappresentato per i giovani un’opportunità per sviluppare principi di cittadinanza, senso di appartenenza e fiducia nelle istituzioni.